Chi siamo

Gioielleria Sabatini

Presente a Fucecchio nei 3 punti vendita di Via Sauro, Corso Matteotti e Via di Fucecchiello all’interno del centro commerciale Coop.

Gioiellieri dal 1894.

La gioielleria Sabatini offre da sempre una vastissima scelta di gioielli in oro con gemme e pietre preziose. Gioielli senza tempo per le tue occasioni più importanti ma anche tutti i brand fashion del momento, da ogni prezzo.

La nostra storia

Presente a Fucecchio nei 3 punti vendita di Via Sauro, Corso Matteotti e Via Fucecchiello.

Gioiellieri con negozio fisico dal 1894.
Già a metà del 1800 i Sabatini erano conosciuti a Fucecchio.
Li conoscevano tutti per una professione tipica dell’epoca; Sapevano incidere su qualsiasi tipo di materiale.
Alessandro e Ulisse si erano specializzati nelle decorazioni sui pomi dei bastoni e riparazioni di pendoli e sveglie, arte che poi hanno tramandato di generazione in generazione.

Il bastone a quell’epoca lo avevano però solo i gran signori. Così Alessandro e Ulisse alternavano la lavorazione dei pomi con quella di venditori e riparatori di orologi.

I Sabatini abitavano in palazzo Baschieri. In soffitta tenevanono tutti gli orologi a pendolo da riparare. Alcuni erano di valore, altri meno. La guerra e i raccoglitori di metalli nell’immediata dopoguerra, ne hanno estinto la memoria; Un vero peccato: alcuni avrebbero avuto oggi un valore inestimabile per gli orologiai antiquari.


Emilio Senior, che dal padre aveva appreso tutti i trucchi del mestiere andava in calesse ai mercati di Empoli e della zona con in mano una valigetta e addosso un cappotto di pelliccia.
Dentro la valigetta aveva tutto quanto necessario per la riparazione degli orologi.

Nel 1894 Emilio Sabatini I aprì il negozio all’angolo di via Nazario Sauro, che superata la prima guerra mondiale passò di mano al figlio Alfredo I e successivamente sul finire degli anni 60 Emilio Sabatini II che ne ampliò sia la grandezza che il volume d’affari vivendo il vero e proprio boom economico di quegli anni aprendo anche un negozio di Ottica e Optometria attualmente gestito dal figlio Alfredo II.

L’azienda ha vissuto altri decenni, arrivando ad aprire nel 1995 un terzo punto vendita all’interno del centro commerciale coop di Fucecchio.
La tradizione e l’arte orologiaia e orafa viene portata sempre avanti innovandosi sempre ma tenendo ben salde le tradizioni e la vera “vecchia” manodopera orafa toscana, cercando di offrire sempre la qualità più congrua alla clientela.

Conta adesso 3 negozi due gioiellerie e un ottica ed è arrivata a essere gestita dalla quinta e sesta generazione, Alfredo e Luisella Sabatini ed infine Leonardo; con un personale sempre pronto a soddisfare ogni vostra esigenza e richiesta.

LO STAFF